OIL WINES PRODUCERS TUSCANY SUVERETO CORNIA VALLEY
l'Olio

Le colline attorno a Suvereto risplendono, sono tinte d'argento, tanti sono gli olivi che vi dimorano. Non più, come scrisse lo storico Targioni Tozzetti alla metà del '700 incolti ed inselvatichiti, ma curati e accuditi perché producano in gran copia quel prezioso succo che è l'olio extra vergine d'oliva.

A fianco di maestosi e imponenti alberi, il cui tronco è una scultura, trovano posto altre più giovani piante, egualmente produttive, a simbolo dell'amore che gli agricoltori nutrono per questa coltura. Un'olivicoltura non priva di difficoltà. I terreni collinari sono poveri e spesso sassosi, le terrazze con muretti a secco, incantevole lascito di qualche antenato, richiedono quotidiane attenzioni e duro lavoro. Ma gli olivicoltori sono assistiti da un clima particolarmente felice, che favorisce ottime produzioni qualitative. È la Moraiolo, varietà particolarmente diffusa nei vecchi impianti, affiancata alla Leccino e alla Frantoio a conferire aromi e profumi indimenticabili agli oli locali. Extra vergini dal fruttato verde, che rimanda a olive sane e raccolte al giusto grado di maturazione, con affascinanti sensazioni erbacee e di carciofo unite a piacevoli note di amaro e piccante, mai dominanti.

Suvereto è quindi un'autentica terra d'olio, dove gli esperti olivicoltori e frantoiani sanno conciliare i pregi di antiche tradizioni, che non devono andare perdute, con tecniche e tecnologie moderne ed efficienti, in grado di garantire non solo genuinità ma anche qualità e salubrità. Non è solo olio quello che potete acquistare presso le aziende produttrici, nei frantoi e nelle botteghe del borgo, vi sono infatti racchiusi sapienza e amore. Una passione che non mancherà di coinvolgervi nel corso delle numerose manifestazioni enogastronomiche in cui vi imbatterete.



powered by .: Escogitando :. segnalato su: Etruscan Holidays

San Vincenzo